Modulo contatti











 

Sirtem, da gennaio 2016, è operativa come Organismo di Ispezione (OdI) di Tipo C con l'identificativo FR233 rilasciato da Unioncamere. Questo identificativo, in aggiunta all'accreditamento come organismo di ispezione da parte di Accredia (ISP n. 117E) permette alla Sirtem di poter eseguire, autonomamente, verifiche periodiche, successive all'istallazione, su convertitori di volumi MID definiti nell'allegato MI-002 del D.Lgs. n. 22 del 02/02/2007 (successivamente aggiornato con D. Lgs. 84/2016 per recepire le modifiche introdotte con la direttiva 2014/32/UE).

Le attività sono svolte in concerto con quanto previsto dal D.M. 93 del 21 aprile 2017 (che abroga i precedenti D.M. 75/2012, D.M. 60/2015 e Direttiva MI.SE. del 12 maggio 2014).

L'accreditamento ottenuto secondo la norma UNI CEI EN ISO 17020:2012 permette alla Sirtem di gestire gli interventi di verificazione periodica in totale indipendenza rispetto alle altre attività svolte, garantendo la totale trasparenza, imparzialità e riservatezza del personale coinvolto nelle attività di verificazione periodica.

Grazie alla trentennale esperienza della Sirtem nel settore, possiamo operare sulla maggior parte dei convertitori di volumi attualmente in commercio: Itron, D&D, Elster, Fiorentini, Tartarini, ecc.

Per ogni verifica periodica effettuata, la Sirtem rilascerà al cliente una copia del rapporto di ispezione, conforme al D.M. 93/2017. Inoltre, nel caso in cui il cliente ne sia sprovvisto, verrà fornito il libretto metrologico, come previsto dall'articolo 4, comma 12, del D.M. 93/2017.


Le verifiche periodiche sono obbligatorie a seguito di:

  • Scadenza naturale (4 anni per il Tipo 1, 2 anni per il Tipo 2 e 8 anni se approvati con i contatori)
  • A seguito riparazione (qualsiasi attività che comporti la rimozione dei sigilli)

E' obbligo dell'organismo di ispezione comunicare entro 10 gg. lavorativi dalla verificazione, l'esito di quest'ultima.

L'esito della verifica sarà comprovato dall'apposizione, sul dispositivo di conversione del contrassegno verde (esito positivo) o rosso (esito negativo).

Sigillo verde Sigillo verde

Vi invitiamo a prendere visione del ns. regolamentoRegolamento ODI


Per qualsiasi domanda o per avere un'offerta economica non esitate a contattarci. Vi preghiamo di utilizzare il form presente su questa pagina o ad inviarci un'email agli indirizzi indicati nella pagina contatti. Il nostro personale Vi risponderà nel più breve tempo possibile.


Politica SIRTEM in merito all'imparzialità:
La SIRTEM è pienamente consapevole che l'imparzialità rappresenta uno dei principi fondamentali che devono essere garantiti da un Organismo di Ispezione.
La Direzione della SIRTEM si impegna quindi a fare in modo che tutte le attività aziendali siano svolte con imparzialità ed obiettività e siano percepite come tali dalle parti interessate, nel rispetto dei pertinenti requisiti normativi.


Se avete segnalazioni o reclami da inviarci, potete utilizzare il modulo che trovate di seguito:

Modulo di reclamo

Vi preghiamo di inviare il modulo, debitamente compilato, al nostro indirizzo email info@sirtem.com.

Oppure 1/2 fax al numero 0776-868216.

A seguito ricezione del Vs. reclamo, provvederemo ad inviarVi conferma di ricezione e provvederemo a rispondere entro 30gg.